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OLTRE IL CODING

Anno scolastico 2023/2024

Il coding è un approccio didattico che consente ai ragazzi di sviluppare il pensiero computazionale

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

1 Settembre 2023

Descrizione del progetto

Il coding è un approccio didattico che consente ai ragazzi di sviluppare il pensiero computazionale, l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi utilizzando un pc o un robot. Sta a loro animare, far prendere vita, imparare a fare muovere i loro personaggi in un certo modo, siano essi virtuali o meno. In sintesi imparano a raggiungere un obiettivo tramite l’utilizzo di Scratch che prevede un approccio orientato agli oggetti (denominati Sprite) ed un linguaggio di programmazione che consente di elaborare storie interattive, giochi, animazioni, arte e musica. Inoltre permette di condividere i progetti con altri utenti del web. L’idea di questo linguaggio è che anche i discenti, inesperti di linguaggi di programmazione, possano imparare importanti concetti di calcolo matematico, a ragionare in modo sistematico, a pensare in modo creativo e a lavorare in gruppo. Il coding, dunque, consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Il segreto sta tutto nel metodo: poca teoria e tanta Pag. 2 a 4 pratica. Tramite questo progetto sarà possibile costituire un CODING TEAM che realizzerà un micromondo in scratch per la partecipazione ai Campionati Nazionali di Problem Solving informatica e pensiero computazionale.

 

SCHEDA PROGETTO PROGETTO CODING

Obiettivi

In sintesi imparano a raggiungere un obiettivo tramite l’utilizzo di Scratch che prevede un approccio orientato agli oggetti (denominati Sprite) ed un linguaggio di programmazione che consente di elaborare storie interattive, giochi, animazioni, arte e musica.

Risultati

Stimolare la riflessione degli studenti sul funzionamento e l’uso dei media digitali, e sulle potenzialità ed i rischi ad esso connessi. Promuovere lo sviluppo e la consapevolezza dei processi inerenti il problem posing e il problem solving all’interno di contesti significativi che favoriscano l’esplorazione dei saperi, la condivisione, la collaborazione, la creatività. Avvicinare gradualmente gli alunni al coding e all’universo della robotica educativa intesi come nucleo capace di generare contemporaneamente saperi, abilità e competenze sia disciplinari che trasversali.