Ricerca

Scuola 4.0: Azione 1 – “Ambienti di Apprendimento Innovativi

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi   Con il PNRR saranno realizzati ambienti fisici di apprendimento innovativi per garantire una diffusione più ampia delle tecnologie. Si riorganizzeranno […]

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

 

Con il PNRR saranno realizzati ambienti fisici di apprendimento innovativi per garantire una diffusione più ampia delle tecnologie. Si riorganizzeranno le aule secondo una nuova struttura laboratoriale suddividendole in aree di lavoro, con una nuova impostazione di “Setting di apprendimento”. All’interno della aule sono previste varie aree specializzate, da supporto alla didattica delle diverse discipline: area-tavoli, area-laboratori area-individuale.

Si riutilizzeranno gli arredi già presenti nell’istituto, perché sono flessibili e permettono la rimodulazione dell’allestimento e composizione delle aule, corredate da una nuova dotazione tecnologica, nuovi arredi e nuove attrezzature specifiche per realizzare aule all’avanguardia.

Si riorganizzeranno le aule secondo una nuova struttura laboratoriale suddividendole in aree di lavoro, con una nuova impostazione di “Setting di apprendimento”. All’interno della aule sono previste varie aree specializzate, da supporto alla didattica delle diverse discipline: area-tavoli, area-laboratori area-individuale. Si riutilizzeranno gli arredi già presenti nell’istituto, perché sono flessibili e permettono la rimodulazione dell’allestimento e composizione delle aule, corredate da una nuova dotazione tecnologica, nuovi arredi e nuove attrezzature specifiche per realizzare aule all’avanguardia.

La strumentazione sarà fondamentale per predisporre una didattica quotidiana più inclusiva e personalizzata, basata su un apprendimento esperienziale e collaborativo. Le aule, per lo studio delle materie umanistiche, saranno dotate di set per la creatività e per la creazione di contenuti digitali originali (stazione video, stazione podcast), mentre per lo studio delle discipline tecnico-scientifiche saranno dotate di set di robotica educativa, elettronica e Kit per le STEM, indispensabili per sviluppare il pensiero divergente, il problem solving e un approccio pratico ed esperienziale alla conoscenza. Saranno previsti corsi di formazione iniziale e continua, per una condivisione e un confronto rivolti a tutto il personale scolastico.